Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Buste Paga
Come si Legge la Busta Paga: La Paga Base, le Ferie, le Imposte Irpef, le Detrazioni e tante altre informazioni utili per interpretrare il Cedolino del proprio Stipendio.
-
e-Banking
Il sito sull'Home Banking e il Trading On Line. Come eseguire pagamenti, gestire il proprio conto corrente ed operare in Borsa attraverso internet. Inoltre utili consigli per proteggersi dal Phishing.
-
Finanza Personale
FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
-
Polizze Vita
Polizze vita.it è il portale dedicato alle più importanti tipologie di polizze vita. Descrizione,vantaggi e finalità dei vari contratti per assicurarsi una rendita integrativa o assicurare la tranquillità economica ai nostri cari in caso di decesso
-
Interessi
INTERESSI.IT - sito che offre informazioni su cosa sono i tassi d'interesse attivi e passivi, come si determinano, cosa sono l'EURIBOR e l'EURIRS, gli indici indispensabili per calcolare il tasso d'interesse sui mutui a tasso variabile e fisso.
-
Redditi
Il sito dedicato ai Redditi degli Italiani, con Inforamzioni sulle Dichiarazioni, sulle Aliquote IRPEF, sui Moduli ISE e ISEE ed alcune curiostià sui Patrimoni dei Politici.


Estratto Conto

Come Leggere l'Estratto Conto

Un documento essenziale per ogni correntista è l'estratto conto, il riepilogo delle operazioni effettuate, dei relativi costi, degli interessi maturati e del saldo finale.

La lettura degli estratti conti che vengono inviati con cadenza periodica dalle banche e che al giorno d'oggi si possono, nella maggior parte dei casi, consultare anche on line è doverosa, pur non essendo sempre agevole.

In realtà è sufficiente acquisire un poco di dimestichezza con gli estratti conto, solitamente composti da una prima colonna con indicata la data dell'operazione che è riportata a fianco sotto la denominazione causale, la quale può essere, ad esempio, un bonifico a proprio favore oppure un prelievo con il bancomat.

Mercatini di Natale

Segue la data valuta che indica il giorno a partire dal quale decorrono gli interessi della cifra versata in conto corrente oppure si interrompe il computo degli interessi se si è trattato di un'operazione di prelievo. Le due colonne dare e avere indicano proprio ciò: se il denaro è entrato oppure è uscito dal conto corrente.

In altre parole ogni riga composta da numeri e lettere corrisponde ad un movimento, del quale è riportato la data, il tipo d'operazione svolta, la relativa valuta, l'importo e l'indicazione se la somma è entrata oppure uscita dal conto corrente.

Nell'estratto conto compaiono anche le spese che sono sempre da monitorare con attenzione, tanto quelle addebitate per le operazioni compiute che quelle inerenti la produzione e la spedizione dell'estratto conto e l'imposta di bollo.

 

 

 

 

 

contocorrente.org

Informazioni sui conti Correnti: la scelta, l'apertura di un conto corrente, il relativo contratto e la lettura dell'estratto conto.
Argomenti

I Conti Correnti
Apertura Conto Corrente
Estratto Conto