Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Buste Paga
Come si Legge la Busta Paga: La Paga Base, le Ferie, le Imposte Irpef, le Detrazioni e tante altre informazioni utili per interpretrare il Cedolino del proprio Stipendio.
-
e-Banking
Il sito sull'Home Banking e il Trading On Line. Come eseguire pagamenti, gestire il proprio conto corrente ed operare in Borsa attraverso internet. Inoltre utili consigli per proteggersi dal Phishing.
-
Finanza Personale
FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
-
Polizze Vita
Polizze vita.it è il portale dedicato alle più importanti tipologie di polizze vita. Descrizione,vantaggi e finalità dei vari contratti per assicurarsi una rendita integrativa o assicurare la tranquillità economica ai nostri cari in caso di decesso
-
Interessi
INTERESSI.IT - sito che offre informazioni su cosa sono i tassi d'interesse attivi e passivi, come si determinano, cosa sono l'EURIBOR e l'EURIRS, gli indici indispensabili per calcolare il tasso d'interesse sui mutui a tasso variabile e fisso.
-
Redditi
Il sito dedicato ai Redditi degli Italiani, con Inforamzioni sulle Dichiarazioni, sulle Aliquote IRPEF, sui Moduli ISE e ISEE ed alcune curiostià sui Patrimoni dei Politici.


I Conti Correnti

Come Aprire un Conto Corrente

Il conto corrente è una forma di contratto in virtù del quale una Banca si impegna a custodire il denaro versato da un suo cliente (correntista), a riconoscergli gli interessi maturati con il deposito e ad effettuare le operazioni di addebito e di accredito autorizzate dal titolare del conto.

Il conto corrente è, infatti, sia una forma d'investimento dei risparmi sia uno strumento essenziale per gestire il proprio denaro, depositando contanti, accreditando lo stipendio, prelevando dalla cassa oppure attraverso il bancomat, eseguendo bonifici e rendendo possibili tante altre operazioni.

Nei fatti bisogna riconoscere come la seconda funzione sia quella prioritaria per la maggior parte delle persone titolari conti correnti bancari o postali, la cui praticità è innegabile, così come la semplicità delle operazioni per l'apertura.

Dove

Prima però di aprire un conto bisogna scegliere con attenzione l'istituto al quale rivolgersi, confrontando le molteplici proposte a disposizione dei risparmiatori ed utilizzando a tale scopo anche internet, in modo da prendere visione di diverse offerte in breve tempo.

Uno degli aspetti essenziali da valutare concerne i costi previsti per ogni operazione, per la cui valutazione bisogna partire dalle proprie abitudini personali.

Se, ad esempio, si pensa di ricorrere di frequente a prelievi è consigliabile indirizzarsi verso i conti correnti a pacchetto, i quali prevedono un canone annuale fisso che consente di eseguire un numero illimitato di operazioni oppure è associato a particolari agevolazioni sui singoli costi.

Per i correntisti che ricorrono raramente bancomat e bonifici potrebbe al contrario essere più conveniente sottoscrivere un contratto che preveda l'addebito di ogni singola operazione effettuata, costo che va confrontato con attenzione tra le diverse banche, dal momento che potrebbe incidere in maniera significativa sulle uscite di denaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contocorrente.org

Informazioni sui conti Correnti: la scelta, l'apertura di un conto corrente, il relativo contratto e la lettura dell'estratto conto.
Argomenti

I Conti Correnti
Apertura Conto Corrente
Estratto Conto

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516